FONDERIE BELLI nasce da un ramo di produzione delle Fonderie Viterbesi, in particolare si occupa della progettazione, produzione e lavorazione e commercializzazione dei dispositivi di coronamento e chiusura in ghisa sferoidale.

I ruoli chiave nell’organizzazione dell’azienda sono ricoperti da personale storico di Fonderie Viterbesi.

Tale settore è potenziato con la certificazione dei prodotti progettati, realizzati e commercializzati con il marchio delle FONDERIE BELLI. A questo scopo, crescenti risorse sono state dedicate al miglioramento della Qualità del prodotto e del servizio. La Direzione di FONDERIE BELLI promuove la cultura della Qualità attraverso l’impegno di tutti coloro che operano nell’impresa e per l’impresa. Ciò richiede che ciascuno sia coinvolto e sia consapevole del proprio ruolo e responsabilità nel conseguire gli obiettivi della Qualità e del miglioramento continuo.

Per raggiungere tale obiettivo la FONDERIE BELLI ha definito la seguente Politica della Qualità:

  1. Sistema Qualità – Mantenere un Sistema di Qualità aziendale Certificato, secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed assicurare che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite.
  2. Qualità e miglioramento – Svolgere un’attività di miglioramento continuativo della Qualità definendo metodi, programmi e indicatori per ottimizzare i processi produttivi attraverso il costante investimento di risorse.
  3. Customer satisfaction – Monitorare costantemente il grado di Soddisfazione e Fidelizzazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita esternamente, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna, consegnando al cliente un prodotto ed un servizio di alto valore.
  4. Supply chain – Controllare gli errori commessi da parte di terzi, attraverso un sistema di controllo dell’operato dei Fornitori e della Qualità delle forniture e la continua sensibilizzazione dei Fornitori sulla Politica di Qualità aziendale perseguita da FONDERIE BELLI.
  5. Global quality control – Eliminare le non conformità dei Prodotti attraverso controlli nelle diverse fasi di lavorazione per evitare difetti di prodotto, minimizzare gli scarti evitando reclami, resi e problemi legati alla conformità e bassa Qualità del prodotto.
  6. Crescita e partecipazione del Personale – Migliorare le competenze ed il coinvolgimento delle Risorse Umane aziendali incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obiettivi di Qualità attraverso formazione, addestramento, supervisione ed efficace comunicazione.

La Qualità crea reputazione e affidabilità. In FONDERIE BELLI è necessario l’impegno di tutti i partecipanti alla Catena del Valore per assicurare che la Politica di Qualità venga recepita, realizzata e divulgata. Ognuno di noi in FONDERIE BELLI ha l’impegno, la motivazione e il coinvolgimento per conseguire e condividere gli obiettivi di Qualità. La Direzione aziendale promuove la Politica della Qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione venga assimilata e condivisa.